Indicazioni per la somministrazione delle PROVE INVALSI

Pubblicato il 24 Febbraio 2026

Classi QUINTE

Si comunica agli studenti e alle studentesse delle classi quinte nonché ai loro docenti che le prove INVALSI si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • dal 2 al 5 marzo: classi 5^C e 5^E (classi campione);
  • dal 9 all’11 marzo: 5^A, 5^B, 5^D, 5F, 5G.

Per motivi organizzativi, le prove saranno effettuate nell’Aula Multimediale della sede Cubo (classi 5^A, 5^C, 5^D 5^E) e nelle rispettive aule con i Laboratori mobili (classi 5^B, 5^F, 5^G).

Si raccomanda il rispetto degli orari e del regolamento di utilizzo dei Laboratori e si ricorda che per sostenere la prova di listening gli alunni e le alunne dovranno munirsi di auricolari personali (modello: con jack 3.5 mm); inoltre, per la prova di matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica non programmabile e fogli forniti dalla scuola (da riconsegnare alla fine della prova).

Gli alunni e le alunne che risulteranno assenti saranno inseriti con altre classi; qualora non sia possibile effettuare il recupero all’interno della finestra di somministrazione, gli/le alunni/e assenti potranno svolgere le prove dal 21 maggio al 5 giugno 2026; si chiede, quindi, ad alunni e ad alunne di comunicare il più tempestivamente possibile l’assenza a una o più prove.

Di seguito, si trasmettono le indicazioni sulle prove e il calendario con le modalità operative con illustrazione delle fasi di somministrazione.

Si allegano il Protocollo (Alleg. 1) e il manuale di somministrazione (Alleg. 2).

Per i dettagli consultare la circolare n° 118.

Contenuto correlato