In riferimento a quanto disposto dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 9 Aprile 2008 n. 81), si organizza per gli alunni delle classi prime l’informazione e la formazione in materia di sicurezza in ambiente scolastico di cui agli artt.36 e 37 del citato decreto (vedi circolare n° 31).
Ø Di seguito sono riportate le indicazioni operative per la fruizione del 1° corso, denominato CORSO SICUREZZA FORMAZIONE GENERALE, obbligatorio per tutti gli alunni/e delle classi prime da svolgersi entro dicembre in modalità on line in completa autonomia fuori dagli orari scolastici.
Accedere al registro elettronico CLASSE VIVA con le credenziali da studente e seguire tutto il corso con tali credenziali (le credenziali da genitore non permettono il conseguimento del diploma di superamento del corso); per chi accede dal telefono selezionare ClasseViva Web poi seguire la procedura:
- Selezionare
- Applicazioni (Altre applicazioni Gruppo Spaggiari)
- Scuola&Territorio
- Sicurezza (SICUREZZA FORMAZIONE GENERALE 4 ore);
- Spuntare Accetto per l’Informativa sulla Privacy;
- Spuntare Accetto in fondo al Programma del corso e cliccare Conferma;
- Seguire la presentazione del corso, poi le video lezioni con le esercitazioni;
- Svolgere il test finale.
Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre, in primo luogo seguire tutte le videolezioni e svolgere i questionari intermedi. Più specificatamente, dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista dovrà compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva. Dopo aver visualizzato le video-lezioni, compilato i questionari intermedi e svolto le attività di studio nelle altre sezioni (quindi aver visionato almeno una volta le slide e gli aggiornamenti), il corsista sarà sottoposto ad un test finale.
Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.
Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni con le esercitazioni previste e se il corsista raggiunge almeno 210 minuti di accesso totale in piattaforma. Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva. Il test finale si supera rispondendo correttamente a 6 domande su 10 (è necessario rispondere a tutte le domande). In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su STATISTICHE.
Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on-line l'attestato del corso previo superamento del test finale. Ogni studente salverà l’attestato sul proprio dispositivo e ne invierà una copia a valentina.sgariglia@liceoalpi.istruzioneer.it che si occuperà di archiviarlo nel fascicolo personale digitale dell’allievo/a.
⮚ Per la fruizione del 2° corso, obbligatorio per tutti gli alunni/e delle classi prime da svolgere entro dicembre, denominato CORSO SICUREZZA SPECIFICA RISCHIO BASSO, per il quale verranno riconosciute ulteriori 2 ore, a fronte della presentazione dell’attestato, vi sarà un calendario attività, da svolgersi a cura delle docenti di Scienze coadiuvate dagli AT di laboratorio, durante le ore di laboratorio scientifico, in premessa all’utilizzo dello stesso da parte della classe.
Si informano altresì gli alunni delle classi TERZE che, ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e della Legge 107/2015, tutti gli studenti impegnati in attività PCTO devono ricevere dall’Istituzione Scolastica un’adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo svolgimento di tale formazione è obbligatorio per tutti gli studenti e viene svolto all’inizio del terzo anno. La Scuola ha predisposto corsi di formazione specifici che gli studenti svolgeranno in autonomia fuori dagli orari scolastici utilizzando la piattaforma del registro elettronico.
⮚ Accedere al registro elettronico CLASSE VIVA con le credenziali da studente e seguire tutto il corso con tali credenziali (le credenziali da genitore non permettono il conseguimento del diploma di superamento del corso!); per chi accede dal telefono selezionare Classe Viva Web poi seguire la procedura:
¾ Selezionare
- Applicazioni (Altre applicazioni Gruppo Spaggiari)
- Scuola &Territorio
- Altri corsi (ALTRI CORSI SULLA SICUREZZA);
- Rischio basso (CORSO SICUREZZA SPECIFICA RISCHIO BASSO);
- Spuntare Accetto per l’Informativa sulla Privacy;
- Spuntare Accetto in fondo al Programma del corso e cliccare Conferma;
- Seguire la presentazione del corso, poi le video lezioni con le esercitazioni;
- Svolgere il test finale.
Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on-line l'attestato del corso previo superamento del test finale. Ogni studente salverà l’attestato sul proprio dispositivo e ne invierà una copia al tutor PCTO di classe, che si occuperà di archiviarlo nella cartella della propria classe terza, disponibile nel Drive condiviso all’interno della cartella Repository corso sicurezza Terze 24-25: https://drive.google.com/drive/folders/1P802_KOvqyASih3RxwdwufhCJMDYFtiV
creata dentro la cartella generale Attestati Corsi sicurezza Classi terze:
La scadenza per la consegna al tutor PCTO di classe degli attestati del CORSO RISCHIO BASSO è fissata al 30/12/2024
Gli studenti che dovessero incontrare qualche difficoltà nello svolgimento del corso sono pregati di informare il tutor PCTO della classe in maniera tempestiva e comunque prima della data di scadenza. Si ricorda che la completa fruizione del corso nei modi e nei tempi stabiliti sarà parte integrante della valutazione del voto di comportamento. Qualora vi fossero alunni di classe terza, provenienti da altre scuole, o comunque sprovvisti del corso base non svolto negli anni precedenti, detti alunni di classe terza dovranno conseguire anche l’attestato del corso base, seguendo le istruzioni sopra riportate per gli alunni di classe prima.