Concorso di Scrittura creativa

Pubblicato il 02 Maggio 2024

Terza edizione del Concorso in lingua italiana premiati dalla Banca di Credito Cooperativo Romagnolo

Lo scorso 25 marzo si è svolto, presso la Sala “Eligio Cacciaguerra” del BCC Romagnolo, l’evento conclusivo del Concorso di Scrittura creativa indetto dal Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.

I concorrenti hanno elaborato racconti e poesie a partire da tracce costituite da brani tratti dall’opera di Alessandro Manzoni, al quale il concorso di quest’anno è stato dedicato in occasione dei 150 anni dalla sua morte.

L'iniziativa ha stimolato l’immaginazione e la creatività degli studenti, che hanno dimostrato la capacità di esprimere sé stessi e le proprie idee con tecniche di scrittura e scelte linguistiche appropriate ed originali.

Grazie al significativo contributo della banca BCC Romagnolo è stato possibile realizzare il progetto su base premiante, assegnando un podio per ciascuna delle due categorie in gara.

All’evento erano presenti i 34 ragazzi che hanno partecipato al concorso, accompagnati dalle insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, il Dottor Roberto Romagnoli, Presidente di BCC Romagnolo e il Prof. Francesco Postiglione, Dirigente scolastico del Liceo “Alpi”.

Il Presidente Roberto Romagnoli ha ringraziato tutti i ragazzi congratulandosi per l’impegno e auspicando una sempre viva partecipazione all’iniziativa anche in futuro.

Hanno allietato la cerimonia di premiazione anche due musicisti, alunni del Liceo “Alpi”: Yara Cavuoto (1G), che ha eseguito un brano col violino, Jonathan Giorgi (1A) e Matteo Manaresi (1E), che hanno eseguito un brano con chitarra elettrica e basso.

Per la sezione “Poesie” il primo classificato è stato Marcello Coppola (5E) con il componimento intitolato “L’alba”; al secondo posto Matilda Rossi (5G) con “Cartolina da Settembre”; terzo premio a Emma Cangini (3C) con “Abisso”.

Per la sezione “Racconti” il primo premio è stato assegnato a Elisa Bruschi (5H) con un testo intitolato “Kintsugi”; al secondo posto è risultata Barbara Pezzella (2C); terzo classificato Giovanni Ambrogetti (4D) con “Due ragazzi”.

Leggi l'articolo pubblicato su CesenaToday.

ELABORATI PREMIATI

SEZIONE “POESIE”

PRIMO PREMIO: Marcello Coppola, “L’alba”
(TRACCIA 3 - TEMA: Dallo sconforto alla speranza. I Promessi Sposi, cap. XVII)