Premessa

Il Liceo Linguistico è indirizzato alla conoscenza e alla padronanza di più sistemi linguistico – comunicativi; data l’importanza della dimensione interculturale nella realtà contemporanea, ogni autentica esperienza di apprendimento di una lingua straniera richiede di mettersi in gioco, cambiare prospettiva, aprire la mente e leggere in modo nuovo il contesto in cui si vive e ci si relaziona con gli altri con un arricchimento reciproco.

Per intraprendere il percorso del Liceo Linguistico sono fondamentali la curiosità di conoscere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà straniere e l’apertura al dialogo, alla scoperta del diverso. Importanti sono, inoltre, la passione per la lettura, per il viaggio e per le molteplici realtà letterarie, che consentono di conoscere luoghi, incontrare persone, scoprire similitudini e riconoscere, senza pregiudizi, le differenze.

Oltre allo studio di tre lingue straniere moderne (inglese e - a scelta - francese, russo, spagnolo, tedesco), acquisite anche grazie a insegnanti madrelingua, con un’ora di conversazione a settimana per ciascuna lingua, il percorso formativo si caratterizza per la presenza di discipline rappresentative delle varie aree del sapere: da quella umanistico-relazionale, a quella storico-filosofica, a quella matematico-scientifica.

Dall’anno scolastico 2021-22 il Liceo linguistico ha arricchito l’offerta formativa introducendo la lingua cinese in abbinamento al francese o al tedesco: si tratta di un’importante opportunità strettamente connessa alle trasformazioni culturali ed economico-sociali in corso su scala planetaria.

A supporto del curriculum, vengono proposte esperienze di soggiorno-studio all’estero (sia nel corso dell’anno scolastico, sia nel periodo estivo) e viaggi d'istruzione nelle maggiori città europee d'interesse culturale. Sempre costante è la partecipazione della scuola a iniziative didattiche quali visite guidate a mostre e musei, visione di spettacoli teatrali e cinematografici anche in lingua straniera, laboratori e concorsi. Il Liceo organizza per i propri studenti e studentesse esperienze di alternanza scuola-lavoro (Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento) in linea con gli sbocchi professionali futuri e prepara per gli esami di certificazione esterna nelle lingue studiate.

Per stimolare la creatività e l'innovazione, sono stati inseriti progetti di didattica digitale che offrono proposte educative in sintonia con i “modelli di pensiero” delle giovani generazioni e contribuiscono ad assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente, come indicato nel quarto obiettivo dell'Agenda 2030.

La proposta formativa del Liceo si fonda infine sul rispetto e sulla condivisione di comuni orizzonti di confronto e cooperazione, come riportato nel “Patto educativo di corresponsabilità”; dialogo, apertura, sperimentazione, capacità di team working rappresentano, del resto, i presupposti decisivi per una pratica di cittadinanza consapevole quale efficace risposta alle sfide del mondo del lavoro e delle professioni.

La mission del Liceo

Nell’ottica della realizzazione di una scuola aperta, quale laboratorio di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, il Liceo, riaffermando la centralità dello studente in ogni esperienza educativa, si prefigge di garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. secondo i dettami della Costituzione e in applicazione delle indicazioni contenute nei provvedimenti legislativi.

La nostra scuola, oltre ad avere come priorità lo studio delle lingue e delle discipline linguistico-umanistiche, in quanto liceo mette al centro del curricolo anche le materie scientifiche. Tra gli elementi che la caratterizzano vi sono le lezioni di conversazione con i docenti madrelingua e un ampliamento offerta formativa che si concretizza in variegate attività, come il laboratorio teatrale in lingua, la partecipazione al programma Erasmus+, i soggiorni-studio/viaggi d’istruzione all’estero ed esperienze di PCTO rivolte ad una formazione di indirizzo in diversi contesti professionali.

Si tratta, dunque, di un percorso indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali la cui finalità principale consiste nell'acquisizione di valori quali il rispetto e la valorizzazione delle differenze, l'accoglienza e l'inclusione, la formazione alla legalità e alla messa in atto di pratiche interculturali.

In questo orizzonte s'inserisce lo studio delle lingue, intese come mezzo di comunicazione per allargare l'esperienza degli studenti dall'io all'altro, entro una prospettiva di interazione tra sistemi culturali, sociali, istituzionali. Completa il quadro della proposta formativa una innovativa concezione delle materie dell'asse scientifico che ne fa cogliere appieno il potenziale in una prospettiva olistica e integrata nel curricolo liceale.

Questo liceo offre gli strumenti necessari per accedere a facoltà di lingue e umanistiche, per intraprendere studi giuridici, scientifici o tecnologici in italiano e in lingua straniera.

Anche per quanto riguarda l’ambito lavorativo il percorso liceale prepara ad occupazioni nel settore del turismo e in quello dell’interculturalità.

la nostra offerta didattica

Le nostre scuole

Liceo Linguistico Ordinario

Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio della lingua inglese e di altre due lingue (a scelta tra Spagnolo, Tedesco, Francese, Russo, Cinese)  e delle relative culture nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte). Una materia (a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera, tramite la metodologia CLIL.