Aspetti generali

Il Liceo Alpi, in quanto contesto formativo in cui interagiscono molti soggetti, rappresenta un sistema organizzativo complesso. È necessario, pertanto, che il suo funzionamento sia coerente con la sua specifica funzione pubblica: da un lato deve caratterizzarsi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro deve essere regolato da principi e modalità operative, che consentano di assicurare in maniera coordinata il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati da parte dell’intero personale. Il funzionigramma consente di descrivere l’organizzazione della scuola; ogni incarico è accompagnato da una scheda funzione che definisce i compiti, le responsabilità e le eventuali deleghe. I gruppi di lavoro, le commissioni e le figure di sistema rappresentano un punto di riferimento per tutto il Collegio dei docenti.

Organigramma

Funzioni Strumentali

  • Area 1: PTOF Progetti e Rendicontazione Sociale
  • Area 2: Interventi e servizi per gli alunni e orientamento
  • Area 3: PCTO
  • Area 4: Mobilità

Gruppi di lavoro

  • Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
  • NIV
  • Team dell’Innovazione
  • Team antibullismo e per l’emergenza
  • Organo di Garanzia interno

Commissioni

  • Commissione orario
  • Commissione Formazione Classi
  • Commissione PTOF
  • Commissione Acquisti
  • Commissione Mobilità Studenti, Scambi e Soggiorni
  • Commissione elettorale

Responsabili e referenti

  • Animatore Digitale
  • Referente Laboratorio Multimediale
  • Referente Laboratori Mobili
  • Referente Laboratorio Fisica e Chimica
  • Referente progetto ‘Doppio Diploma’
  • Responsabile Inclusione
  • Referente Cubo Responsabile rapporti con gli Enti e Supporto sede Cubo
  • Referenti di Educazione Civica
  • Referenti di Progetto
  • Coordinatore di classe di Educazione Civica
  • Referente di Istituto per il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo
  • Responsabile Autovalutazione di Istituto (RAV e PDM) e INVALSI
  • Commissione Orientamento e Orientatore di Istituto
  • Responsabile Educazione alla Salute, Ambiente, Educazione Stradale, Legalità
  • Addetto SPP
  • Docente tutor PCTO interno
  • Coordinatore di Dipartimento
  • Coordinatore del Consiglio di Classe
  • Docente tutor Orientatore di classe

Modello organizzativo - Figure e funzioni organizzative

PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri

Collaboratore del DS

Nell’ambito dei poteri attribuiti al Dirigente Scolastico dal D.Lgl n. 165 del 30/03/2001, art. 25, comma 5, è nominata una Vicepreside: - Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti e alla redazione di circolari; - Collaborazione con il D.S. per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della scuola; - Supporto al lavoro del D.S., con particolare attenzione a: programmazione degli impegni; attività dei docenti; stesura o.d.g., riunioni; coordinamento delle attività delle Funzioni Strumentali e delle Commissioni; organizzazione e coordinamento delle risorse umane della scuola: coordinatori di classe, coordinatori dei Dipartimenti disciplinari, referenti di progetto, ecc.; coordinamento degli adempimenti di fine anno e dell’Esame di Stato; predisposizione dell’Organico; organizzazione delle cattedre e attribuzione dei docenti alle classi; predisposizione modulistica interna; vigilanza, sicurezza e privacy; controllo uso delle aule e laboratori; - Controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.) e del personale scolastico (docenti e ATA); - Promozione e coordinamento delle attività progettuali della scuola con il supporto dei docenti responsabili/referenti; - Contatti con le famiglie per consulenza didattico-disciplinare; - Accoglienza nuovi docenti (fornire informazioni sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità operative dell’Istituzione scolastica); - Coordinamento delle riunioni di staff (le presiede su delega del D.S.); - Rapporti con altri Enti (AUSL, Associazioni, Comune, Provincia, ecc.); - Cura della documentazione didattico- educativa; - Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate e stesura dei verbali; - Collaborazione con gli Uffici di Segreteria; - Predisposizione delle sostituzioni dei docenti assenti in collaborazione con l’Ufficio Personale; - Predisposizione degli adattamenti dell’orario scolastico in caso di scioperi o assemblee sindacali; - Predisposizione delle variazioni dell’orario scolastico nonché le uscite anticipate o gli ingressi posticipati degli studenti nei giorni in cui è notificata l’assenza del docente, per le classi per le quali non è possibile effettuare sostituzioni; - Svolgimento di ogni altro incarico che potrà essere conferito dal D.S. nell’ambito delle sue competenze e prerogative.

Staff del DS (comma 83Legge 107/15)

Nell’ambito dei poteri attribuiti al Dirigente Scolastico dall’art. 1, comma 83 della Legge 107/2015, possono essere nominati uno o più collaboratori per il supporto organizzativo e didattico (staff del DS) con i seguenti incarichi: • Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla redazione di circolari; • Collaborazione con il D.S. per l’ordinaria amministrazione ed il buon funzionamento della scuola; • Supporto al lavoro del D.S., con particolare attenzione a: o programmazione degli impegni; o attività dei docenti; o stesura o.d.g. riunioni; o predisposizione modulistica interna; o vigilanza, sicurezza e privacy; o controllo uso delle aule e laboratori; o nuove tecnologie, strumentazioni e supporti multimediali; o accreditamento Erasmus+; o internazionalizzazione della scuola. • Promozione e coordinamento delle attività progettuali della scuola con il supporto dei docenti responsabili/referenti; • Contatti con le famiglie per consulenza didattico-disciplinare; • Accoglienza nuovi docenti (fornire informazioni sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità operative dell’Istituzione scolastica); • Rapporti con altri Enti (AUSL, Associazioni, Comune, Provincia, ecc.); • Cura della documentazione didattico-educativa sul sito web; • Collaborazione con gli Uffici di Segreteria; • Svolgimento di ogni altro incarico che potrà essere conferito dal D.S. nell’ambito delle sue competenze e prerogative.

Funzione strumentale

Area 1 - PTOF e Rendicontazione Sociale

Area 2 -Interventi e servizi per gli alunni e orientamento

Area 3 – PCTO

Area 4- Mobilità

Coordinatore di dipartimento Disciplinare

Il Coordinatore di dipartimento disciplinare ha il compito di agevolare il raccordo fra docenti della stessa area disciplinare. In particolare: Presiedere la riunione di dipartimento su delega del DS; predisporre l’aggiornamento o la revisione della progettazione didattica di area, corredata di obiettivi minimi, di prove d’ingresso disciplinari comuni, di test unici per valutazioni intermedie, per le simulazioni della prova d’esame, di proposte di prove di competenza, di specifici criteri di valutazione di conoscenze ed abilità;

Proporre iniziative curricolari ed extra curricolari per l’approfondimento delle discipline di competenza; proporre iniziative di formazione per i docenti del dipartimento; fornire le proposte di adozione dei libri di testo ai docenti del dipartimento che le ratificano in sede di CdC; Collaborare con gli altri coordinatori di dipartimento nella progettazione e nella organizzazione degli interventi di recupero; Promuovere il raccordo fra i docenti nelle fasi di progettazione e verifica; Promuovere la diffusione delle informazioni provenienti dall’esterno; Promuovere la diffusione delle buone pratiche; Rappresentare il Dipartimento nei rapporti con altre unità organizzative; Cura la stesura dei verbali delle riunioni e della documentazione prodotta dal Dipartimento predisponendola in formato elettronico, consegnandone copia al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti del Dipartimento.

Responsabile di plesso

Responsabile Succursale
• Svolgere tutte le funzioni che assicurano il pieno e quotidiano funzionamento della sede “Cubo”, con compiti di vigilanza e supervisione generale e riferimento diretto al Dirigente e/o ai suoi Collaboratori;
• Rappresentare il D.S. in veste di responsabile dell’assetto organizzativo del “Cubo” nei rapporti con gli enti esterni (Provincia, Comune, Tecnici); •Esercitare il controllo e la vigilanza sull’osservanza dell’orario di servizio del personale docente e non docente, informando tempestivamente il DS e, nel caso del personale non docente, oltre il D.S., il DSGA;
• Vigilare sulle condizioni di igiene e pulizia dei locali scolastici, segnalando al DSGA eventuali inadempienze delpersonale; • Vigilare sulle condizioni di sicurezza e prevenzione dei rischi segnalando tempestivamente per iscritto al D.S. al R.L.S. e/o al RSPP; • Regolamentare in caso di necessità, sulla base dei criteri generali fissati, l’accesso dei genitori a scuola durante le attività didattiche;
• Curare i contatti con l’Ufficio di Dirigenza e agevolare la comunicazione “interna” DS/ docenti del plesso; • Segnalare tempestivamente ogni disfunzione e, ove occorra, adottare le iniziative ritenute più opportune. • Rispettare e far rispettare Regolamenti interni e di organizzazione del servizio; • Raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie;
• Essere punto di riferimento per i docenti e i rappresentanti di classe in relazione a esigenze organizzative; • Vigilare perché non venga consentito l’accesso, durante le attività didattiche, ad estranei, ivi compresi rappresentanti, venditori e simili, se non muniti di specifica autorizzazione rilasciata dal DS o dal DSGA; • Raccordarsi con il DSGA peresigenze specifiche;
• Segnalare al DSGA eventuali, più efficaci, adattamenti dell’orario di lavoro del personale ATA (Assistenti Tecnici e Collaboratori Scolastici);
• Partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

Responsabile di laboratorio

Referente Laboratorio multimediale e Referente Laboratorio di Chimica - cura dell’organizzazione e del funzionamento del laboratorio; - proposta di iniziative per l’aggiornamento delle attrezzature presenti in laboratorio; - stesura e rispetto del Regolamento di Laboratorio; - formulazione dell’orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile, sentiti i colleghi che ne fruiscono; - predisposizione del registro delle entrate e delle uscite dal Laboratorio da parte di tutto il Personale e delle classi; - accordo con l’Assistente Tecnico; - segnalazione al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali situazioni di rischio (anomalie nel funzionamento delle macchine e/o di arredi e infissi che necessitino di manutenzione ecc.); - scrittura delle circolari e diffusione delle informazioni di pertinenza sul sito; - predisposizione e diffusione della modulistica relativa all’area di competenza.

Animatore digitale

- Favorire il processo di digitalizzazione della scuola; - Promuovere l'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e supporto; - Favorire la formazione e la partecipazione ad attività formative; - Promuovere l'adozione di soluzioni metodologiche innovative; - Diffondere una cultura digitale condivisa in coerenza con PTOF e PdM.

Team digitale

Compiti e funzioni: - supporto all’Animatore digitale nella promozione dell’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio e di creare gruppi di lavoro, anche in rete con altri Istituti, coinvolgendo tutto il personale della scuola.

Coordinatore dell'educazione civica

- Coordinare l'ideazione, la progettazione, la programmazione e la realizzazione del curricolo di istituto dell’Educazione civica; - Operare azioni di tutoraggio, di consulenza, di accompagnamento delle attività, di formazione a cascata e di supporto alla progettazione; - Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto tra i vari coordinatori di classe per l'Educazione civica; Promuovere relazioni con agenzie formative e attori culturali qualificati nel campo i rapporti con gli stessi e monitorando le attività co-progettate; - Promuovere esperienze e progettualità innovative, con particolare riguardo all'emersione di eccellenze e/o alla partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/ approfondimento, progetti, ecc.; Supervisionare le diverse attività, curando in particolare la loro valutazione in termini di efficacia e di efficienza; - Rapportarsi con la funzione strumentale PTOF, in modo da far confluire nel documento dell'Offerta formativa quanto progettato e realizzato in relazione all’insegnamento dell’Educazione civica; - Predisporre e distribuire la modulistica e la documentazione necessaria per l’avvio, lo svolgimento e la valutazione dell'insegnamento curricolare e d e l l e a t t i v i t à e x t r a c u r r i c o l a r i ; - R a ff o r z a r e l a corresponsabilizzazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti e valori improntati a una cittadinanza attiva e responsabile. – Garantire un'effettiva attività educativa per tutti gli alunni di tutte le classi, in modo che sia stimolata la strutturazione in favore di ciascuno di competenze, abilità e conoscenze relative all’Educazione civica; - Verificare e valutare il processo educativo al termine del percorso annuale; - Comunicare all’Albo delle buone pratiche di Educazione civica, istituito presso il Ministero dell’Istruzione, le esperienze didattiche e le soluzioni organizzative più significative dell'istituto, perché siano disseminate.

Coordinatore attività PCTO

Funzione strumentale per i PCTO Coordinamento delle esperienze di PCTO;
- Cura delle rilevazioni e dei monitoraggi predisposti dal M.I.; - Implementazione della Piattaforma PCTO del M.I.;
- Predisposizione della documentazione a sostegno delle attività specifiche;
- Coordinamento con i tutor di classe: convocazione incontri, predisposizione odg, stesura breve verbale, raccolta firme di presenza);
- Raccordo con gli enti del territorio per l’inserimento degli studenti;
- Partecipazione ad attività di formazione specifiche;
- Sportello per docenti;
- Sostituzione del D.S. in caso di sua assenza in riunioni o incontri istituzionali (e non) per trattazione di problematiche e temi connessi all’area dell’incarico.
- Cura della documentazione educativa per l’area di competenza;
- Collaborazione con il Team dell’Innovazione e con le altre Funzioni Strumentali;
- Scrittura delle circolari e diffusione delle informazioni di pertinenza sul sito;
- Predisposizione e diffusione della modulistica relativa all’area di competenza;
- Partecipazione alle riunioni periodiche di staff.

Funzione Strumentale Inclusione

- Coordinamento del GLI e gestione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI);
- Coordinamento delle attività di sostegno all’interno della Scuola; - Raccordi con l’AUSL e i Servizi Sociali per gli studenti con bisogni educativi speciali;
- Compilazione delle rilevazioni e dei monitoraggi ministeriali;
- Coordinamento delle iniziative ministeriali, regionali e locali orientate all’inclusione e all’integrazione;
- Collaborazione con l’Ufficio Didattica;
- Cura dei rapporti con il Centro Territoriale di Supporto (CTS);
- Responsabile dei s u s s i d i i n c o m o d a t o d ’ u s o ;
- C u r a d e l l a documentazione specifica e dei fascicoli personali degli studenti con BES;
- Interazione con i colleghi referenti di altre Istituzioni scolastiche e promozione di iniziative di continuità;
- Sostituzione del D.S. in caso di sua assenza in riunioni o incontri istituzionali (e non) per trattazione di problematiche e temi connessi all’area dell’incarico

Coordinatore di Classe

- Presiede e coordina il Consiglio di Classe su delega del Dirigente Scolastico;
- Raccoglie le proposte relative alla programmazione annuale in relazione agli obiettivi educativi e cognitivi trasversali e cura la raccolta dei progetti di classe o di istituto;
- Controlla l’andamento della classe, curando i rapporti con gli studenti e con le famiglie; - Monitora costantemente il registro elettronico per assenze, ritardi, uscite e giustificazioni;
- Segue con particolare attenzione i casi più complessi (disagio, studenti con difficoltà di apprendimento...), segnalando eventuali criticità all’Ufficio di Presidenza;
- Raccoglie e conserva moduli firmati, autorizzazioni o altri documenti affidati alla sua custodia; - Prendendo atto delle indicazioni del RSPP, si occupa della formazione della classe sulla sicurezza;
- Controlla la regolarità degli atti alla fine dello scrutinio finale.

Tutor Orientatore di classe

1- aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e cioè: a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione; b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. Trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive. d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro". 2- costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali, delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento

Modalità di utilizzo organico dell'autonomia

Scuola secondaria di secondo grado - Classe di concorso

A011 - DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO

Impiegato in attività di:

  • Organizzazione
  • Progettazione
  • Coordinamento
  • Sostituzione del Dirigente Scolastico

A017 - DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO

Progetti specifici - Progetti interdisciplinari - Impiegato in attività di:

  • Potenziamento
  • Organizzazione
  • Progettazione
  • Coordinamento

A046 - SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

Progetti specifici - Progetti di PCTO - Progetti interdisciplinari - Coordinamento attività di Educazione Civica

Impiegato in attività di:

  • Potenziamento
  • Organizzazione
  • Progettazione
  • Coordinamento

A054 - STORIA DELL'ARTE

Recupero e potenziamento - Progetti specifici - Progetti di PCTO - Progetti interdisciplinari -Tutoraggio attività di Educazione Civica

Impiegato in attività di:

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Progettazione
  • Coordinamento

AD24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (TEDESCO)

Potenziamento curricolare di 1 ora in classe 1^ e 2^ - Sportello di recupero e potenziamento - Consulenza mobilità e studenti stranieri in entrata - Certificazioni linguistiche - Progetti specifici per la lingua tedesca (seconde)

Impiegato in attività di:

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Sostegno
  • Organizzazione
  • Progettazione
  • Coordinamento

Ultima modifica: Giovedì 28 Marzo 2024 12:26