Consigli di classe di ottobre

Pubblicato il 04 Ottobre 2024

Convocazione dei Consigli di Classe ed elezione dei rappresentanti dei genitori

Si trasmettono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi entro il 31 ottobre (circolare n° 47).

Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno presso la sede Centrale durante i Consigli programmati nei giorni 21, 22, 23, 24, 25, ottobre 2024, negli orari indicati nel calendario allegato in fondo alla presente.

Si illustrano di seguito le fasi e le modalità di svolgimento:

Preliminare (durata massima 45'), riservata ai soli docenti, con il seguente O.d.g.:

1. Presentazione ai genitori di decalogo/regole su rapporti scuola-famiglia
  2. Stesura POF di classe, ovvero verbalizzazione dei seguenti punti:

a) stesura in una prima bozza di PDP per alunni DSA/BES/atleti;

b) per le classi seconde con alunni che hanno sostenuto colloquio integrativo: predisposizione di specifici interventi per il recupero dei contenuti delle discipline oggetto del colloquio (programmazione di argomenti e tempi);

c) analisi della classe;

d) numero di verifiche scritte/orali per giorno e per settimana nelle varie materie

e) compilazione della tabella del CdC per il Curricolo di Ed. Civica (secondo le indicazioni fornite dalla prof.ssa Bandini ai Coordinatori dell’ed. Civica);

f) proposte di progetti per la classe;

g) eventuale delibera del viaggio di istruzione;

h) per le classi del triennio: presentazione dei progetti di PCTO/ORIENTAMENTO;

i) per le classi quarte: nomina/ratifica del tutor per gli studenti che frequentano trimestre/semestre/anno all’estero;

j) per le classi quinte: definizione di temi interdisciplinari.

Ingresso dei genitori (è ammessa la presenza degli studenti rappresentanti di classe dell’anno scolastico precedente) (durata massima 15') con il seguente odg:

1. resoconto assembleare dei punti trattati;
  2. esposizione delle “Linee guida per una efficace e corretta cooperazione comunicativa tra docenti e famiglie” (Rapporti Scuola-Famiglia);
  3. eventuali interventi individuali dei genitori e dei docenti.

Insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e un segretario-scrutatore).

Il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento.

Votazioni con il coordinamento del presidente e del segretario-scrutatore; chiusura dei seggi e consegna della busta con verbale e voti al front office (durata massima 60’).

Si incarica il docente in orario al momento della consegna della circolare di darne lettura, avendo cura di verbalizzarne la comunicazione nel REGISTRO ELETTRONICO (inserendo nell’Agenda NUOVO – ANNOTAZIONE – TUTTA LA GIORNATA).

Il link del modello di verbale sarà a breve disponibile al seguente link https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1dWMouR1mT7-wHLyA0ePL9RTxA3B8k00q