Crediti formativi

Pubblicato il 02 Aprile 2024

Riepilogo delle attività valide ai fini del riconoscimento del credito formativo (Circolare n° 170)

Il credito scolastico è un punteggio che si ottiene durante il secondo biennio e l’ultimo anno di corso (classi terze, quarte e quinte) della scuola secondaria di II grado e che concorre a determinare il voto finale dell’Esame di Stato del Secondo Ciclo di Istruzione. Nell’attribuzione del credito scolastico si tiene conto delle disposizioni vigenti per gli studenti regolarmente frequentanti il 3°, 4° e 5° anno; il punteggio massimo raggiungibile è pari a 40 punti (Cfr. O.M. 55 del 22/03/24, art. 11).

Il credito scolastico si articola per fasce, così come illustrato dalla tabella sotto riportata, contenuta nell’ Allegato A del d.lgs. 62/2017, che definisce la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico:

Clicca qui per vedere la tabella dei crediti formativi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO IN SEDE DI SCRUTINIO FINALE (giugno)

L’attribuzione del punteggio minimo o massimo di ciascuna fascia spetta in sede di scrutinio finale al Consiglio di Classe, che tiene conto di due parametri, ovvero

  1. la media dei voti, con due possibili scenari:
    1. se lo studente riporta una media dei voti con il decimale > 0,50 viene attribuito il massimo di fascia di credito;
    2. se lo studente riporta una media dei voti con il decimale < 0,50 viene attribuito il minimo di fascia di credito;
  2. la possibilità di integrare il credito sulla base delle attività complementari svolte dagli studenti sia all’interno dell’Istituto (con almeno 12 ore di partecipazione a una o più iniziative/progetti previsti nel PTOF) che presso enti esterni. In tal caso lo studente, a condizione di avere riportato una media dei voti da 0,01 a 0,50, può accedere al massimo di fascia.

Si ricorda inoltre, come riportato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 22-25 – Aggiornato all’a.s. 2023-24, che per l’attribuzione del credito scolastico, il CdC considera:

  • l’impegno nella partecipazione individuale alle attività complementari ed integrative proposte dalla scuola per un totale di almeno dodici ore effettive e registrate, anche riferite a più di un progetto (per ricevere la certificazione relativa ad un determinato progetto occorre aver frequentato almeno i 2/3 delle ore previste; si valuterà, però, anche la possibilità di accumulare ore di frequenza a più progetti e alle attività della scuola);
  • eventuali crediti formativi debitamente documentati o certificati, attestanti competenze coerenti con il corso di studi, acquisite attraverso percorsi extrascolastici (Conservatorio; Certificazioni linguistiche; Attività sportiva a livello nazionale e regionale – purché documentata da certificazione rilasciata da un ente accreditato presso il CONI attestante l’impegno settimanale richiesto allo studente e i risultati da questo raggiunti; Certificazione del Brevetto per assistenti bagnini; Attività di volontariato presso Enti pubblici; Esperienze di lavoro in qualche modo coerenti con il corso di studi – stage certificati dalle ditte o dagli enti).
  • In considerazione del fatto che i crediti formativi permettono, a discrezione del Consiglio di classe, di incrementare il punteggio, pur restando entro la fascia della media dei voti, la documentazione verrà esaminata in sede di scrutinio finale.

Si fornisce infine il riepilogo aggiornato dei progetti dell’A.S. 2023-2024 validi per il riconoscimento del credito.

- Corsi per certificazioni linguistiche [con frequenza di almeno i 2/3 delle ore previste]

- Superamento Esame di una certificazione linguistica (attestato ricevuto nell’estate precedente) [12 ore]

- Doppio Diploma [12 ore] (se non considerato come PCTO)

- Ricoprire il ruolo di Rappresentante d’Istituto

- Far parte del Comitato Studentesco

- Ricoprire il ruolo di Rappresentante di classe

- Aver partecipato a Open night e/o Open day

- Donazione individuale di sangue o plasmaferesi come Donatore AVIS (con certificato AVIS) [2 ore per donazione]

- Abbonamento del teatro Bonci ERT – Cesena (circolare n. 24) [6 ore forfettarie]

- Corso pomeridiano di Arabo (circ. n. 20) [con frequenza di almeno i 2/3 delle ore previste]

- Laboratorio teatrale plurilingue [12 ore] (circolare n. 86)

- Ciclo di Conferenze in preparazione alla Maturità 2024 organizzato dalla Associazione Campo della Stella [in base ad attestato]

- Concorso collegato al Ciclo di Conferenze in preparazione alla Maturità 2024 organizzato dalla Associazione Campo della Stella [in base ad attestato]

- Corso di scrittura creativa ‘Fuori orario’ [6 ore] (circolare n. 66)

- Corso di lingua e cultura cinese (circolare n. 134) [con frequenza di almeno i 2/3 delle ore previste]

- Terza edizione del Concorso interno di scrittura creativa (in lingua italiana) [6 ore] (circolare n. 96)

- Conferenza sull’Africa [2 ore] (circolare n. 147)

- Attività sportiva pomeridiana di pallavolo e danza sportiva [fino a 12 ore] (circolare n. 74)

- Attività gruppo sportivo di atletica leggera [fino a 10 ore] (circolare n. 156)

- Progetto ‘Il treno della memoria’ (12 ore)

- Partecipazione a uno o più Concorsi, documentata da un attestato rilasciato dall’Ente promotore (n. 3/6 ore per concorso, valutazione a cura del CdC)

- Altre iniziative che dovessero essere proposte dalla scuola in orario pomeridiano entro la fine del mese di maggio

Le cartelle contenenti i crediti formativi vanno ritirate in Segreteria alunni dai/dalle Coordinatori/trici dal 26 al 30 aprile p.v.; gli studenti rappresentanti di classe raccoglieranno le cartelline con il materiale e poi le riporteranno in segreteria entro lunedì 27 maggio.

Si ricorda ai docenti referenti di corsi/laboratori/attività di inviare via mail a Barbara Mantuano (barbara.mantuano@liceoalpi.istruzioneer.it) un file con i nominativi dei partecipanti entro mercoledì 15 maggio; per i corsi che terminano dopo tale data, si chiede di trasmettere il file prima possibile.

Gli alunni e le alunne delle classi quinte riporteranno le attività svolte anche nella relativa sezione del Curriculum studente (si veda Circ. n. 132).

Contenuto correlato