#noinonarchiviamoilariaalpi

Pubblicato il 03 Giugno 2024

Progetto: "Una stella di nome Ilaria Alpi"

Nell’ambito delle iniziative legate alla data del 20 marzo 2024, la Comunità #noinonarchiviamoilariaalpi, la fondazione “P. Murialdi”, Articolo21 per la libertà di stampa, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, Giulia Giornaliste, l’Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, l’Associazione Libera, Libera Informazione, la Fondazione Perugiassisi per la Cultura della Pace, l’Associazione Amici di Roberto Morrione, il Mad Museo D’arte Diffusa, in collaborazione con Marsec -(Marana Space Explorer Center) e con il patrocinio del MIM hanno proposto, in occasione del trentesimo anniversario dell’assassinio della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin a Mogadiscio, l’evento nazionale “Una stella di nome Ilaria Alpi”, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Gli alunni si sono cimentati nei modi più congeniali alla età e all’indirizzo di studio: disegni, manufatti, testi, video, fumetti, foto, produzioni/esecuzioni musicali, coreutiche, prendendo spunto anche dalle linee di riflessione e di lavoro proposte sul sito creato ad hoc per il progetto (https://www.ilariaalpi.it/stella/).

Gli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa hanno avuto l’opportunità di partecipare alla cerimonia del 24 maggio a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, alla presenza di massime Autorità Istituzionali della Repubblica.

Foto sito 2

La nostra scuola ha partecipato con un lavoro intitolato “Costellazione Ilaria Alpi”: un video realizzato dagli alunni della classe 1A.

Di seguito vengono riportate le riflessioni di alcuni alunni della classe che ha partecipato al progetto:

Zoe Bandini, “Commemoriamo Ilaria Alpi e tutti i ‘giusti’ che, come lei hanno combattuto con coraggio per operare il bene anche a costo della vita”

Amira Nigro, “Il nostro lavoro: la Costellazione Ilaria Alpi”

Viola Ferri, “La mia partecipazione al progetto ‘Una stella di nome Ilaria Alpi”

Evelyn Di Martino, “Il coraggio di Ilaria e la ricerca della verità”

Amalia Gabelli, La realizzazione del video “Costellazione Ilaria Alpi”

Video #noinonarchiviamoilariaalpi

IMG-20240531-WA0007