Scambio linguistico

Pubblicato il 14 Maggio 2024

Scambio linguistico-culturale con il Liceo Scheffel di Lahr im Schwarzwald, Foresta Nera

Torna al Liceo Alpi, dopo la pausa forzata degli ultimi anni, lo scambio coi paesi di lingua tedesca, promosso in  questa primavera con il Liceo Scheffel di Lahr im Schwarzwald, cittadina immersa nel cuore della Foresta Nera, uno degli angoli più suggestivi e incantati nel lembo sudoccidentale della Germania, al confine svizzero-francese. Il progetto, ispirato alla nota formula della reciproca ospitalita', ha visto la partecipazione di 23 liceali tedeschi accompagnati dalle loro insegnanti, Selina e Sara, ospiti presso le famiglie dei ragazzi della classe 2D.
Lo scambio si e' svolto nella settimana dal 6 al 13 maggio e si concludera' presumibilmente con il soggiorno nelle famiglie tedesche a dicembre, in pieno clima prenatalizio.
Considerato come una parte qualificante e integrante dell'offerta formativa di un liceo linguistico, lo scambio linguistico si configura come un momento di socializzazione e di comunicazione in cui mettere a frutto le conoscenze linguistiche acquisite e come un'esperienza di crescita formativa.
E così i nostri studenti, dopo la calorosa accoglienza riservata loro nel Palazzo Comunale e il generoso buffet di benvenuto allestito dalla scuola e dalle famiglie dei ragazzi, hanno indossato le vesti di 'ciceroni' e condotto per mano i loro ospiti per le vie della città raccontando in tedesco e italiano monumenti e tradizioni di Cesena. I giovani tedeschi, che muovono i primi passi nello studio della lingua italiana, hanno avuto modo di immergersi nella nostra lingua dapprima in classe partecipando ad alcune lezioni con giochi multilingue in italiano, inglese e tedesco e poi attraverso le visite guidate nelle città d'arte di Rimini e Ferrara e presso i luoghi più rappresentativi di Cesena: la Biblioteca e la Rocca Malatestiana, il Teatro Bonci e la Chiesa di Santa Cristina per finire con l'Abbazia del Monte.
Non sono mancati momenti di svago e spensieratezza tra attivita' ricreative ed esperienze gustative durante la settimana con il tour in bicicletta lungo le antiche mura della città di Ferrara, il pomeriggio in spiaggia a Rimini tra partite di beach-volley e bagni di sole, la colazione presso il Caffè Babbi con le sue prelibatezze, il giro al mercato tra le vivaci bancarelle del sabato mattina e, dulcis in fundo, la mitica serata gastronomica nei locali della Parrocchia di Santo Stefano, che ha visto le giovani leve italiane e tedesche allegramente con le mani 'in pasta' per una festa di sapori e profumi.
Una carrellata di impressioni e suggestioni che resteranno impressi nelle menti e nei cuori grazie anche al prezioso contributo che tanti hanno dato in varia misura e nei vari momenti, dai ragazzi e dalle loro famiglie al personale scolastico nelle sue diverse componenti. Tanta fatica... ben ripagata.

Arrivederci a dicembre tra i boschi da fiaba della Selva Nigra, come la chiamavano gli antichi romani.

Prof. Paolo Bragagni

Breve video!