Soggiorno studio a Vichy

Pubblicato il 04 Giugno 2024

Un viaggio tra lingua, cultura e giornalismo

Clicca qui per vedere il diario di viaggio!

Anche quest’anno, gli alunni delle classi terze di lingua francese hanno trascorso una settimana a Vichy.

Nato come soggiorno studio, è ormai diventato un importante appuntamento che accompagna i nostri studenti in un viaggio tra la lingua francese, la cultura e, da quest’anno, nel mondo del giornalismo. Il soggiorno si è svolto dal 14 al 21 aprile. L’esperienza, legata da alcuni anni al PCTO, ha visto i nostri studenti impegnati in un percorso sul giornalismo che li ha avvicinati al mondo dell’informazione che li ha visti come protagonisti attivi dell’esperienza attraverso brevi presentazioni sulla città e la regione che li ha accolti, ma anche attraverso diverse attività svolte nella scuola che, ormai da più di 10 anni, ci accoglie e al di fuori della stessa con interviste agli abitanti del posto e ai membri delle famiglie presso le quali hanno soggiornato per l’intera settimana.

Dopo le lezioni del mattino e il pranzo presso la mensa universitaria, gli studenti hanno potuto conoscere più da vicino oltre alla città di Vichy con le sue bellezze naturali e culturali, anche le città de Clermont Ferrand e Moulin e, da quest’anno, abbiamo proposto un altro salto nel passato con la visita del Castello di Randan risalente al XIII secolo.

Conosciamo la città: passeggiata nella città di Vichy. Il primo incontro è con il suo fiume, l’Allier. Da lì, gli studenti hanno percorso le strade che ricordano l’elegante turismo che frequentava la famosa città termale nel XIX secolo, da Mme de Sevigné a Napoleone III.

Il soggiorno si è concluso il 21/04 con il rientro in Italia ma le avventure nella meravigliosa Francia vi danno appuntamento il prossimo anno. Allora, valigia pronta…et ON Y VA!!!