Viaggio di istruzione a Cracovia

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Un volto poliedrico quello di Cracovia ,scelta dagli alunni ed alunne della classe 5G.

Un volto poliedrico quello di Cracovia ,scelta dagli alunni ed alunne della classe 5G  come meta del viaggio d'istruzione insieme a siti limitrofi divenuti iconici per l’importante testimonianza storica: Auschwitz e Birkenau. Quei luoghi avvolti da macerie e silenzio sono sempre in grado di suscitare i dovuti interrogativi intorno alle dinamiche della Shoah e agli orrori della seconda guerra mondiale, dove tutto obbliga a ricordare ,riflettere,trattenere emozioni forti. Le prof.sse Valeria Bandini e Sara Mappa hanno condiviso con i loro alunni questa esperienza essenziale e formativa, cercando anche nelle strade del ghetto di Cracovia e nella Fabbrica di Schindler i segni di un passato così difficile da comprendere e sopportare. Importanti e intensi i momenti successivi con la classe di condivisione e riflessione.

La splendida Cracovia ha permesso di affiancare altri momenti vissuti all’insegna di gioia e stupore. Fra i tanti tesori della città: la cattedrale di Wawel , le basilica di Santa Maria, San Francesco e San Domenico con particolari interni completamente affrescati; l' Università Jagellonica dove Copernico studiò che conserva strumenti originali del grande scienziato;  il museo archeologico e quello Museo Czartoryski ricchi di tesori inaspettati come "la dama con l'ermellino" di Leonardo.

Un viaggio che, come un mosaico composto da tante tessere così diverse e uniche, pensiamo possa sicuramente rimanere nella memoria dei nostri alunni!

Cracovia 1