Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle esperienze Erasmus+!

erasmus+

Il progetto di accreditamento 2024-1-IT02-KA121-SCH-000208680 ha ricevuto un finanziamento di 23.827 euro ed è stato svolto dal 1 giugno 2024 al 31 agosto 2025

Sono state realizzate nell'anno scolastico 24-25 le seguenti mobilità:

  • n.4 mobilità individuali a lungo termine per studenti (in scuole partner di Danimarca e Francia);
  • n.4 job-shadowing (mobilità dello staff per n.4 docenti in Danimarca, Francia e Germania);
  • mobilità di gruppo in Germania con 28 studenti ed un docente accompagnatore

Introduzione

Nell’anno scolastico 2024-2025, ben 37 membri del Liceo Alpi, tra studenti e docenti, hanno colto l’opportunità di scoprire nuove culture, sistemi educativi e prospettive in tutta Europa, grazie al nostro progetto di accreditamento Erasmus come singola istituzione scolastica. Questa pagina raccoglie racconti diretti, video, presentazioni e articoli realizzati dai partecipanti durante i loro indimenticabili percorsi in Francia, Danimarca e Germania. Scoprite queste esperienze diverse, lasciatevi ispirare dai loro punti di vista e osservate come la mobilità internazionale continui a rafforzare e arricchire la nostra comunità scolastica. Potrete inoltre accedere ai contenuti multimediali tramite i QR code nel diario del Liceo o partecipare ai prossimi open day e Erasmus Days per conoscere da vicino un Liceo Alpi sempre più innovativo e aperto al mondo!

Documentazione della esperienza in Danimarca

  • jobshadowing a cura delle docenti partecipanti : LINK ALLA PRESENTAZIONE
  • mobilità a lungo termine a cura delle due studentesse partecipanti ( segue videopresentazione).

Documentazione della mobilità di gruppo in Germania

Si rimanda alla pagina dedicata alla mobilità di gruppo presso Liceo "Scheffel Gymnasium" di Lahr a cui hanno preso parte 28 studenti ed un docente accompagnatore (LINK alla pagina dedicata)

Documentazione della esperienza di mobilità individuale a lungo termine in Francia

Presentazione a cura delle studentesse partecipanti alla mobilità lunga: LINK

Presentazione a cura della docente in jobshadowing : LINK

JOBSHADOWING ad Aubenas- a cura della prof.ssa J.Preiti

Eventi di disseminazione

OPEN DAY 14 Dicembre
Erasmusplus 2021-2027: le buone pratiche
Presentazione Europe Direct 27 gennaio 2025

Evento di disseminazione del 20 marzo 2025 -

Ultima modifica: Venerdì 08 Agosto 2025 23:48