Da Lun 2 Marzo 2020 a Sab 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Scientix è un progetto che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea.

L’Indire è il rappresentante per l’Italia e si occupa di promuovere l’uso di Scientix in maniera integrata e coordinata con le iniziative già attivate a livello nazionale e di selezionare materiali e progetti prodotti in Italia da pubblicare nel portale. L’Indire, inoltre, favorisce l’avvio di iniziative di formazione collegate alle tematiche dell’insegnamento della scienza.

Dal 2021 il liceo Alpi supporta la STEM DISCOVERY CAMPAIGN di Scientix, qui il link alla pagina dedicata con tutte le informazioni sulle attività svolte e su quelle in programma per la Stem Discovery Campaign 2024

Obiettivi

L'obiettivo è migliorare l'insegnamento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e ispirare studenti e insegnanti ad adottare approcci didattici innovativi e interdisciplinari.

Organizzatori partecipanti

Tutti i docenti delle discipline STEAM

Partecipazione a SDC 2021-2023-2024

Attività svolte nella pagina dedicata