VISTA la normativa vigente e conformemente al decreto di indizione (Prot. n° 10046/2.9 del 27/09/2024);
CONSIDERATA l’opportunità di consentire agli studenti la presentazione liste per la consulta studentesca e per il Consiglio di Istituto nella medesima occasione si comunicano le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto da svolgersi, per la componente ALUNNI, in data LUNEDÌ 28 OTTOBRE 2024 Elezioni Studenti RAPPRESENTANTI nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto:
- Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate alla segreteria alunni* dalle ore 9.00 dell’8 ottobre alle ore 12.00 del 14 ottobre 2024.
- Le riunioni o assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno svolgersi dal 18 al 22 ottobre 2024, nelle date concordate con il Dirigente dai rappresentanti di lista. Il volantinaggio è consentito anche in forma virtuale, tramite i social del Liceo (Facebook, Twitter e Instagram).
- La propaganda elettorale, nei termini di legge, è consentita dal 10 al 26 ottobre 2024.
*Le 20 firme per la presentazione di ciascuna lista dovranno preferibilmente essere reperite all’interno della classe del candidato; solo dove ciò non sia possibile, il foglio verrà consegnato presso la portineria della sede centrale per la raccolta delle firme mancanti, fuori dall’orario delle lezioni.
LUNEDÌ 28 OTTOBRE alla quarta ora, dalle ore 11.10 alle ore 12.05, si svolgeranno le ASSEMBLEE DI CLASSE, presiedute dai docenti in orario, che dovranno ritirare preventivamente il materiale per votare (per rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale) presso:
- Sede centrale: la segreteria alunni;
- Sede “Cubo”: collaboratore scolastico del front-office.
Le assemblee avranno per tema “le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola”, oltre ad eventuali altri argomenti inerenti al funzionamento della classe; si concluderanno con la costituzione del SEGGIO ELETTORALE (composto da 3 alunni, con le rispettive funzioni di Presidente del seggio, segretario incaricato di redigere il verbale e scrutatore).
Per tali elezioni tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili; al termine delle operazioni di voto, gli scrutatori conteggeranno i voti, compileranno i verbali e proclameranno gli eletti.
Terminate le operazioni di voto, il Presidente di seggio di ogni classe procederà immediatamente alla consegna dei documenti al collaboratore scolastico del front office della propria sede.
I risultati delle elezioni dei rappresentanti saranno comunicati mediante affissione all’Albo online appena si saranno concluse tutte le operazioni di scrutinio, a cura della Commissione Elettorale.
Si ritiene opportuno ricordare quanto segue:
- in ogni CdC devono essere eletti n. 2 rappresentanti degli alunni (durata del mandato: annuale);
- per il Consiglio di Istituto devono essere eletti n. 4 rappresentanti degli alunni (durata del mandato: annuale);
- Le liste per il Consiglio di Istituto devono:
- essere contraddistinte da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di Istituto;
- riportare un motto;
- contenere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere;
- essere presentate da almeno 20 firmatari.
- Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso l’Ufficio Alunni (A.A. signora Barbara Mantuano) dalle ore 9.00 dell’8 ottobre alle ore 12.00 del 14 ottobre 2024.
Per quanto riguarda la Consulta provinciale, essendo la carica biennale, non si tengono quest’anno nuove elezioni; è stata tuttavia effettuata la surroga per un alunno diplomatosi a giugno.