Dall'8 al 22 maggio 2024 presso la Sala Comunale della Piazza del Popolo di Cesena.
Il progetto è nato come campagna di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.
La Terra che lasciamo alle future generazioni è un mondo rischioso.
Già oggi 1 miliardo di bambine e bambini corrono pericoli maggiori a causa della crisi climatica, rispetto ai loro nonni.
I nati nel 2020 saranno esposti in media 7 volte di più a ondate di calore, 2,6 volte in più dalla siccità, 2,8 volte in più dalle inondazioni dei fiumi.
Nella Giornata Mondiale della Terra, il pensiero è diretto all’umanità in guerra, mentre il nostro pianeta, la nostra casa comune è sempre più in pericolo.
E a pagarne le conseguenze, saranno ancora una volta i bambini, i ragazzi delle nuove generazioni.
Stiamo lasciando loro un pianeta in cui saranno obbligati ad affrontare molte più catastrofi naturali e di conseguenza malattie. E non possiamo continuare a rimanere inerti a guardare tutto questo.
Ce lo ricordano con forza le generazioni più giovani, attente e consapevoli non soltanto della necessità di mettere in atto politiche coraggiose per invertire i cambiamenti climatici, ma anche dell’importanza che i singoli comportamenti che ciascuno di noi mette in atto quotidianamente possono fare la differenza.
Dobbiamo agire adesso.
Progetto promosso dall’istituto IPS “Versari Macrelli” di Cesena”.
Hanno collaborato i docenti e studenti dell’indirizzo grafico, il Comune di Cesena, nella figura della dott.ssa Francesca Lucchi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei, Energia, Contrasto ai cambiamenti climatici, Mobilità Sostenibile e Viabilità, Università e Ricerca, che ha sostenuto l’iniziativa, collaborando alla sua realizzazione, e il Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” di Cesena.