- Intrecci - Laboratorio di recitazione e messa in scena: laboratorio di recitazione proposto da ERT Emilia Romagna Teatro/Teatro Nazionale Teatro Bonci, diretto dall’attore e regista cesenate Michele di Giacomo. Gli incontri si svolgeranno dal 3 febbraio al 27 aprile 2025 con cadenza settimanale per un totale di 24 ore a cui bisogna aggiungere le ore per l’allestimento, le prove e la performance finale che si terrà nell’ambito del Festival del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni.
- Intrecci – Laboratorio di Scrittura drammaturgica: il percorso prevede la creazione di un gruppo di studenti e studentesse che lavorerà sulla scrittura per il teatro. Come materiale di partenza per la scrittura del copione ci saranno libri, testi teatrali, film inerenti al tema del progetto “Perduta innocenza”. Il corso prevede momenti di scrittura singola e collettiva, si svolgerà tra febbraio e maggio 2025 per un totale di 7-8 incontri di due ore ciascuno a cui bisognerà aggiungere le ore di allestimento della performance finale.
- La Scuola Grande: laboratorio teatrale a cura di Chiara Guidi e della Societas Raffaello Sanzio, che si terrà da Febbraio al Maggio 2025, presso il Teatro Comandini di Cesena. Una composizione scenica conclusiva verrà presentata al Teatro Comandini.
Per informazioni e iscrizioni gli studenti scriveranno entro il 17 novembre p.v. una mail al proprio tutor PCTO di riferimento e alla prof.ssa Elvira Vittozzi (elvira.vittozzi@liceoalpi.istruzioneer.it).
N.B.: I progetti 1 e 3 (Intrecci-recitazione e La Scuola Grande) sono aperti anche agli studenti del biennio se particolarmente interessati, pur non valendo per loro come PCTO.