Anche per il corrente anno scolastico si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, disciplinato con il Decreto Ministeriale n.43 del 03.03.2023, e richiamato, in ultimo, dall’articolo 1, commi 254-260 della legge 30 dicembre 2024, n. 207, che prevede la prosecuzione di una sperimentazione didattica della durata di cinque anni (dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2027/2028), finalizzata a una formazione di tipo innovativo, anche grazie al supporto di tecnologie digitali.
Tale formazione è destinata alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale che, sulla base dei requisiti tecnici approvati dall’apposita Commissione nazionale per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello, istituita in attuazione dell’articolo 6 del citato D.M. 43/2023, possono essere riconosciuti Studenti-atleti di alto livello.
Tale progettualità intende consentire alle studentesse e agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare, attraverso la predisposizione da parte delle Istituzioni scolastiche di riferimento di percorsi formativi personalizzati (PFP), l’impegno scolastico con quello agonistico, in modo da evitare possibili criticità.
Stante il quadro generale sopra descritto, si illustrano, di seguito, gli elementi essenziali del Progetto di cui trattasi rinviando all’Allegato 1 - Informazioni tecniche e operative - le indicazioni di dettaglio relative alle modalità di adesione da parte delle istituzioni scolastiche, agli aspetti tecnici e agli adempimenti amministrativi.
Destinatari del Progetto sono le studentesse e gli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale, i quali, sulla base degli specifici requisiti tecnici approvati dalla citata Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello, istituita per l’anno scolastico 2025/2026 con decreto direttoriale 8 maggio 2023, n. 578, come modificata con decreto direttoriale 19 settembre 2025, n. 2722, vengono riconosciuti quali Studenti-atleti di alto livello.
Il dettaglio dei predetti requisiti tecnici è contenuto nell’Allegato 2 - Requisiti generali e specifici -, nel quale sono riportati i requisiti di carattere generale validi per tutte le discipline sportive, nonché i requisiti specifici inerenti ad alcune di esse, approvati dalla predetta Commissione per il corrente anno scolastico sulla base delle proposte pervenute dalle competenti Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP. I medesimi Enti, infatti, si atterranno ai suddetti requisiti ai fini del rilascio delle attestazioni sportive di rispettiva competenza.
Ai fini della procedura di adesione,
- Entro il 1° dicembre 2025 gli studenti e le famiglie che intendono aderire al Progetto, in possesso di tutti i requisiti generali e specifici come rappresentati negli allegati e delle citate certificazioni attestanti i medesimi, formulano apposita istanza all’Istituzione scolastica;
- Entro il cdc di novembre 2025 il Consiglio di classe dello studente-atleta deve elaborare un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) (modello Format Enti certificatori allegato alla presente circolare), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279/2018, e trasmetterlo in formato word all’Ufficio alunni.
- La Scuola effettuerà sulla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://www.progettostudentiatleti.it , la registrazione degli studenti-atleti e la compilazione online del PFP entro il 20 dicembre 2025.
Per i casi particolari, opportunamente motivati e coerenti con il quadro normativo di riferimento, lo studente interessato dovrà informare l’ufficio alunni e il coordinatore di classe, in modo che l’istituto scolastico possa darne segnalazione alla Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (e-mail [email protected] ).
Ciascuna Istituzione scolastica potrà riconoscere lo status di “Studente-atleta di alto livello” ad avvenuta validazione dell’istanza, che avrà luogo per il tramite della piattaforma e per la quale, si ribadisce, risulta necessario l’avvenuto rilascio della attestazione da parte degli Enti certificatori. In attesa della validazione, le Istituzioni scolastiche potranno dare avvio alle attività propedeutiche alla definizione del percorso.
Analogamente, attraverso la medesima Piattaforma, saranno gestite le richieste di integrazione documentale o la eventuale comunicazione di mancata validazione.
Si allegano:
1) Decreto Ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023;
2) Nota DGSIP prot. 3397 del 24.10.2025;
3) Allegato 1 - Informazioni tecniche e operative;
4) Allegato 2 - Requisiti generali e specifici per l’ammissione al Progetto studente-atleta per l’a.s. 2025/2026;
5) Allegato 3 - Format attestazione sportiva.
Si ringrazia per la collaborazione.