Nell’ambito del progetto di istituto PCTO Young Vibes, deliberato in collegio docenti con delibera 35 del collegio del 20/5/24 a valere su a.s. 24/25, si comunica che è istituito un bando interno per la selezione di studenti/sse del Liceo Alpi, dalla classe seconda alla quarta a.s. 2024/25 per la partecipazione a due progetti così descritti:
- Young VIBES Photovoice Edition: che ha lo scopo di favorire la partecipazione, l’impegno sociale e l’educazione civica di studenti e studentesse coinvolgendoli in un percorso partecipativo di Photovoice (tecnica espressiva che utilizza la fotografia come veicolo artistico di narrazione) all'interno dell'impianto metodologico del service-learning. Gli studenti e le studentesse di una classe saranno chiamati a riflettere e narrare attraverso la fotografia, il tema della salute mentale nelle giovani generazioni con il coinvolgimento (facoltativo) delle cattedre di arte, biologia, matematica ed educazione civica.
- Young VIBES Salute Mentale Edition: che ha lo scopo di favorire la partecipazione, l’impegno sociale e l’educazione civica di studenti e studentesse coinvolgendoli in un percorso di ricerca-azione facendo diventare studenti e studentesse veri e propri ricercatori che dovranno indagare attraverso le tecniche di ricerca scientifica, i dati sulla salute mentale dei giovani del territorio con il coinvolgimento (facoltativo) delle cattedre di arte, biologia, matematica ed educazione civica.
I due progetti si concluderanno con la presentazione della mostra fotografica e dei risultati della ricerca in eventi aperti alla cittadinanza di Cesena e nei territori limitrofi con in collaborazione con il Comune e l'Unione. Gli eventi si configurano anche come occasioni di visibilità per il Liceo stesso, oltre che di valorizzazione del lavoro svolto dai giovani e di vitalizzazione della città (che è quanto richiesto dal bando del Comune stesso).
Per i dettagli consultare la circolare n° 185 del 7 aprile 2025 e la brocure.