Scambio Erasmus+ a Jelenia Gora, Polonia

Erasmus progetto podcast inclusione

Nel novembre scorso ha avuto luogo lo scambio con la scuola ZSOiT di Jelenia Gora, nella regione della Bassa Slesia in Polonia, di un gruppo di studenti dei tre licei di Cesena, Alpi, Monti e Righi, accompagnati da una docente. Gli alunni sono risultati vincitori di un bando Erasmus+ indetto dalle tre scuole unite in un consorzio con capofila il Liceo Righi.

I tredici alunni delle tre scuole hanno assistito tutte le mattine alle lezioni nella scuola polacca che li ha accolti. Alcune delle lezioni sono state ideate specificamente per loro sulla lingua polacca, sulla cultura, sulle usanze e sulla storia della Polonia. Mentre in altre giornate, suddivisi in gruppetti di due o tre, accompagnati dai loro buddies polacchi, i nostri alunni hanno seguito le regolari lezioni assieme ai compagni polacchi. Tra le altre cose, hanno svolto attività nel laboratorio di scienze; hanno fatto lezione di scienze motorie nella palestra della scuola; hanno visitato una mostra fotografica nel Centro Culturale del quartiere, dove hanno anche svolto un workshop teatrale sotto la guida dell’attore e registra polacco Kzrysztof Rogacewicz.

Dopo le lezioni, nel tempo libero, hanno esplorato la bella cittadina di Jelenia Gora; hanno visitato il museo di storia naturale di Cieplice, un quartiere di Jelenia Gora che ha anche un bellissimo parco accanto al settecentesco Palazzo Schaffgotch. Il sabato, giornata in cui la scuola è chiusa, hanno visitato Wroclaw (Breslavia), la città principale della regione della Bassa Slesia. Qui, oltre ad ammirare la magnifica Aula Leopoldina e altri importanti monumenti, hanno visitato il tradizionale Mercatino di Natale della città.

L’esperienza di scambio Erasmus prevede anche che i ragazzi realizzino un progetto: in questo caso i nostri alunni hanno scelto di parlare del tema dell’inclusione considerata da diversi punti di vista (inclusione sulla base di differenze culturali, inclusione delle persone con disabilità, di diverso orientamento sessuale, etc.). Hanno quindi realizzato dei podcast contenenti le loro esperienze e quelle degli alunni e insegnanti della scuola polacca, intervistati allo scopo di confrontare le diverse esperienze.

Ultima modifica: Giovedì 21 Marzo 2024 07:59