Da Gio 1 Settembre 2022 a Ven 31 Dicembre 2027

Erasmus: Link alla pagina di INDIRE

E’ un programma dell’Unione Europea con l'obiettivo di promuovere la mobilità accademica e culturale, rafforzare la comprensione interculturale e migliorare le competenze linguistiche e professionali di studenti e docenti finanziando esperienze di mobilità presso altre scuole europee. Nel 2022 la nostra scuola ha ricevuto un primo accreditamento (nell’ambito di un Consorzio con gli altri due licei della città); nel 2023 ha poi conseguito accreditamento come singola istituzione scolastica ampliando ulteriormente l’offerta formativa per i propri studenti e insegnanti. A questi è offerta l’opportunità di intraprendere esperienze professionali di jobshadowing oppure corsi di formazione internazionali con particolare attenzione allo studio delle diverse lingue e culture nell’ottica di una promozione di una dimensione europea quale presupposto per la cooperazione internazionale.

Link alla pagina dei servizi Erasmus e alla pagina dei progetti realizzati nel 2023

Obiettivi

Promuovere la mobilità accademica e culturale, rafforzare la comprensione interculturale e migliorare le competenze linguistiche e professionali di studenti e docenti

Organizzatori partecipanti

Il team Erasmus (commissione mobilità) e tutti Dipartimenti disciplinari.

Risultati

Nel 2023 sono state realizzate 19 mobilità individuali per studenti del triennio con destinazione Estonia, Spagna e Polonia e 26 mobilità di gruppo per studenti del biennio con destinazione Francia. I docenti hanno realizzato 4 mobilità di cui 2 corsi di formazione e 2 esperienze di job shadowing in Spagna e Francia.