Le classi 5C e 5F, accompagnate dalle prof.sse Bandini Valeria, Vittozzi Elvira e Muccioli Maria Cristina, in viaggio di istruzione a Praga si sono immerse nel fascino della cultura mitteleuropea; un itinerario prezioso per la bellezza fiabesca del centro storico, le testimonianze dei più diversi stili architettonici, la fioritura delle arti ma anche per i profondi segni della storia che la attraversano dal medioevo al secolo scorso.
Il viaggio ha offerto la cornice per l’attività di PCTO che si è concretizzata in un lavoro di ricerca sui principali siti di interesse storico e culturale.
I ragazzi si sono trasformati infatti in guide turistiche per le vie cittadine: dal ponte Carlo alla cattedrale di San Vito, dal Museo ebraico a piazza Venceslao, e ancora il Klementinum e le sconcertanti sculture di Davis Cerny.
Non potevano mancare le degustazioni tipiche di trdelnik e prosciutto di Praga cotto alla brace tra i mercatini di Natale.
L’esperienza più toccante però a pochi chilometri dalla capitale: la visita al campo di concentramento di Terezin. Un bagaglio di emozioni e conoscenze che sicuramente accompagnerà questi studenti, ormai in uscita dal liceo, nel loro percorso di vita.