Il Dirigente Scolastico del Liceo Alpi Francesco Postiglione desidera informare tutte le famiglie, gli alunni/e, e i dipendenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena che la notizia riportata dal Resto del Carlino in data odierna nelle pagine di Cronaca di Cesena in relazione all'ipotesi di accorpamento fra il liceo Alpi e il Liceo Monti è in base alle fonti ufficiali una completa speculazione della persona che ha scritto l'articolo. Né la Conferenza Provinciale né altri organi territoriali che hanno la competenza nella decisione sull'accorpamento si sono mai espressi, anche solo in maniera informale o con semplici pareri, in questo senso, fino ad oggi.
Il sottoscritto non è mai stato contattato in pubblico o in privato da alcun rappresentante di ente territoriale o di ufficio scolastico per parlare dell'argomento, almeno fino a data odierna, e non ha motivo di pensare che questo accadrà perché la programmazione territoriale 24-25 è già stata stilata.
Non è mai stato contatto inoltre, né in pubblico né in privato, dall'Ufficio Scolastico territoriale di competenza, per la reggenza al liceo Monti, fino ad oggi. Risulta peraltro al sottoscritto che le reggenze di Dirigenza Scolastica si assegnano mediante avviso pubblico, e nessun avviso di tal tipo è stato emanato fino ad oggi.
Pertanto il sottoscritto dissente fortemente e smentisce quanto scritto nell'articolo, per la parte in cui si parla di liceo Monti, liceo Alpi e per la parte in cui si parla della sua persona.
Non è infine vero che il liceo Alpi è "in calo costante" di iscritti. Il calo di iscritti si è avuto nel 23-24 e nel 24-25, ma da 21-22 a 22-23 c'è stato per esempio un forte aumento.
Grazie per l'attenzione.