Uscita didattica a Ravenna

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Una mattina tra il Mausoleo di Teodorico, quello di Galla Placidia, la chiesa di Sant'Apollinare e il Planetario.

Il 28 febbraio 2024 noi classi 1G e 1C abbiamo effettuato un'uscita didattica nella città di Ravenna. Come prima tappa siamo andati al Mausoleo di Teodorico dove ne abbiamo appr ofondito la storia. Successivamente ci siamo incamminati verso la chiesa di San Vitale dove anche qui abbiamo conosciuto la storia dei personaggi principali raffigurati. Nel Mausoleo di Galla Placidia abbiamo spiegato i dettagli più importanti della storia. In tutti e tre i luoghi abbiamo osservato meravigliosi mosaici e ascoltato con attenzione le storie. Avremmo potuto visitare più luoghi ma sfortunatamente, per le condizioni meteorologiche, non abbiamo avuto occasione di spostarci così ci siamo riuniti per pranzare insieme presso il Mercato Coperto. Come tappa aggiuntiva siamo stati alla chiesa di Sant'Apollinare Nuovo dove abbiamo ammirato la bellezza dei mosaici. Nel primo pomeriggio ci siamo spostati verso il planetario, dove,  Oriano Spazzoli, noto astronomo, ci ha fatto ammirare la sfera celeste. In seguito abbiamo svolto un laboratorio in gruppi riguardante l’effetto dei raggi solari e l’ombra che si crea. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse abbiamo trascorso una giornata interessante e piacevole in compagnia dei nostri compagni e delle nostre docenti.

Gli alunni e le alunne di 1G e 1C

Ravenna 1