Descrizione

L'educazione civica è una materia di tipo trasversale che comprende la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Il curricolo è di 33 ore annue e viene valutato come una disciplina a sé stante.

Uffici responsabili

Ulteriori informazioni

Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, in base alle Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;

- ai tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:

a) COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;

b) SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;

c) CITTADINANZA DIGITALE.

1. Le 33 ore annue non verranno effettuate nell’ambito di un rigido orario, ma costituiranno una struttura didattica flessibile obbligatoria per lo studente, pur con modalità diverse. Le modalità di registrazione nel registro elettronico saranno concordate con il Dirigente Scolastico e comunicate con apposita Circolare.
  2. La responsabilità sull’Educazione Civica sarà collegiale del Consiglio di Classe.
  3. Ogni Consiglio di Classe nomina un coordinatore avente la funzione di:
    - Compilare la tabella (allegato 2) organizzazione e distribuzione ore di Educazione Civica all’interno del Cdc;
    - Formulare la proposta di voto dopo aver acquisito elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l’insegnamento.
  4. Le attività ordinarie e progettuali che permetteranno allo studente di raggiungere le 33 ore di educazione civica andranno concordate da ogni CdC in base alle linee generali indicate nei seguenti allegati: